Flat Design

Il design piatto è uno stile di progettazione dell'interfaccia utente che utilizza elementi semplici e bidimensionali e colori vivaci.

Il design piatto è uno stile di progettazione dell'interfaccia utente che utilizza elementi semplici e bidimensionali e colori vivaci. È spesso in contrasto con lo stile skeuomorfo che dà l'illusione di tre dimensioni attraverso la copia delle proprietà della vita reale. La sua popolarità è diventata importante con il rilascio di Windows 8, iOS 7 di Apple e Material Design di Google, che utilizzano tutti un design piatto.

Il design piatto è stato originariamente sviluppato per il design reattivo, in cui il contenuto di un sito Web viene ridimensionato in modo uniforme a seconda delle dimensioni dello schermo del dispositivo. Con l'uso di forme semplici e trame minime, il design piatto garantisce che i design reattivi funzionino bene e si caricano velocemente (particolarmente importante poiché i dispositivi mobili hanno velocità Internet più lente). Riducendo la quantità di rumore visivo (sotto forma di trame e ombre), il design piatto offre agli utenti un'esperienza utente semplificata e più ottimale.

Tuttavia, nonostante la sua popolarità, il design piatto presenta anche degli svantaggi per quanto riguarda l'esperienza dell'utente. L'assenza di effetti tridimensionali (es. Ombre esterne) toglie gli spunti che indicano comeun utente può interagire con un design. Ad esempio, i pulsanti in stile design piatto non appaiono distinti dagli altri elementi visivi su una pagina web e quindi non sembrano selezionabili. A causa di questo pericolo, il design piatto viene sempre più applicato in modo più equilibrato, spesso definito "design piatto 2.0" o "design quasi piatto". Questa tendenza prende le immagini pulite e semplici dal design piatto e aggiunge alcune sottili qualità skeuomorfiche come le variazioni di colore e le ombre. Con questa maggiore profondità e dimensione, la varietà visiva aumenta e l'usabilità migliora. Ad esempio, il Material Design di Google e le interfacce iOS di Apple utilizzano pesantemente ombre e / o effetti di sfocatura per rendere le loro interfacce più intuitive da usare.