È disponibile il video del Webinar "Intraprendere un percorso di accessibilità digitale in azienda" che si è tenuto in occasione degli Accessibility Days 2023.

L’accessibilità dei servizi digitali aziendali è un tema che incontreremo spesso nei prossimi mesi e che finalmente comincia ad essere affrontato con chiarezza.

Per noi è importante guardare l'accessibilità da tutti i punti di vista oltre a quello normativo, prendendo in considerazione anche l'etica, la cultura, l’impatto sull’immagine aziendale che si riflette sulla Brand Awarness ovvero l'importanza percepita dell’impresa, senza tralasciare infine anche la miglior esperienza per gli utenti e per chi ci lavora.

Questo webinar ha lo scopo di aiutare gli imprenditori e le agenzie di comunicazione a portare in azienda l'accessibilità digitale a piccoli passi e senza traumi, evitando interventi troppo semplificati ed anche quelli troppo onerosi. Vogliamo incoraggiare l’approfondimento degli aspetti normativi per poter iniziare consapevolmente le procedure di adeguamento sulle app e i portali, favorendo l’avvio di un percorso di accessibilità commisurato alle esigenze di ogni persona coinvolta, sensibilizzando le risorse interne di sviluppo, authoring e marketing.

L’obiettivo finale è promuovere un vero e proprio percorso di crescita aziendale, una “roadmap” che porti verso l'accessibilità digitale.

 

 

Relatori

  • Donato Matturro
    Presidente Associazione Joomla!Lombardia - Consulente esperto di Accessibilità digitale CEO di sitiaccessibili.it
  • Bianca Maria Carchidio
    Docente Associazione Joomla!lombardia - Copywriter e consulente specializzata nella scrittura di contenuti accessibili presso sitiaccessibili.it
  • Cristian Bernareggi
    Esperto di tecnologie assistive, di progettazione, sviluppo e validazione siti web e applicazioni - Docente di accessibilità digitale e formatore per sviluppatori e aziende