Skeuomorfismo

Skeuomorfismo è un termine più spesso utilizzato nella progettazione dell'interfaccia utente grafica per descrivere oggetti dell'interfaccia che imitano le loro controparti del mondo reale nel modo in cui appaiono e / o come l'utente può interagire con essi.

Skeuomorfismo è un termine più spesso utilizzato nella progettazione dell'interfaccia utente grafica per descrivere oggetti dell'interfaccia che imitano le loro controparti del mondo reale nel modo in cui appaiono e / o come l'utente può interagire con essi. Un esempio ben noto è l'icona del cestino utilizzata per eliminare i file. Lo skeuomorfismo rende gli oggetti dell'interfaccia familiari agli utenti utilizzando concetti che riconoscono.

Lo skeuomorfismo è correlato a ciò che lo psicologo ecologico James Gibson ha definito "offerte". Le risorse si riferiscono alle possibilità di azione degli oggetti o di altre caratteristiche dell'ambiente. Gli esempi più comunemente citati di offerte includono maniglie di porte e pulsanti; i loro progetti fisici informano gli utenti che possono essere ruotati o spinti. Lo skeuomorfismo rappresenta le offerte nelle interfacce utente digitali . Si adatta alla nostra interpretazione naturale degli oggetti, ma in un mondo digitale.

L'uso dello skeuomorfismo nel rendere le interfacce più familiari e quindi più facili da usare deriva dai primi giorni del computing e del mobile computing. Ad esempio, le prime versioni del sistema operativo mobile di Apple, iOS, utilizzavano pesantemente lo skeuomorfismo nell'interfaccia utente (ad esempio, pulsanti simili a pulsanti "reali" lucidi, foto con bordi bianchi che sembravano fotografie fisiche, ecc.). Lo skeuomorfismo in iOS era ampiamente considerato come parte del motivo per cui era così intuitivo da usare da persone che non avevano mai usato uno smartphone touch-based prima.

È stato ampiamente dibattuto, tuttavia, se gli utenti siano diventati così abituati a interagire con le interfacce utente grafiche che lo skeuomorfismo non è più necessario. Gli oppositori dello skeuomorfismo sostengono che gli oggetti dall'aspetto naturale possono far sembrare un'interfaccia disordinata e che alcuni degli oggetti imitati nello skeuomorfismo sono diventati obsoleti e privi di significato per gli utenti (ad esempio, il disco floppy per l'azione "Salva"). I fautori, d'altra parte, sostengono che gli esseri umani non potranno mai abituarsi al mondo digitale come lo siamo noi al mondo fisico, quindi il semplice skeuomorfismo continuerà ad essere utile.